Domenica 21 maggio si è avverato un sogno che avevo nel cassetto da anni: quello di fare una serie di escursioni dedicate ai giovani più grandi dell’Alpinismo Giovanile, per dar loro modo di percorrere salite più impegnative.
Ha avuto inizio il Corso di Alpinismo Juniores. I giovani, ognuno dei quali scortato da un Accompagnatore esperto, hanno percorso la Cresta della Giumenta che dal Passo del Fo conduce alla Cima del Magnodeno. E’ un sentiero attrezzato abbastanza facile, ma molto esposto e con un tratto verticale mediamente difficile. Tutti con imbragatura e set da ferrata, per la massima sicurezza.
Giunti al Magnodeno, dopo pranzo, i giovani hanno messo in pratica come recuperare uno zaino caduto in un dirupo. Hanno attrezzato una sosta su una grossa pianta e fatto i nodi necessari per procedere in sicurezza al recupero dello zaino. In pratica un allievo ha calato Davide lungo una scarpata erbosa, con il nodo mezzo barcaiolo, assicurandolo poi in fase di risalita.
Devo dire che tutti gli allievi si sono dimostrati all’altezza delle aspettative e pur trovandosi per la prima volta in situazioni per loro non facili, hanno fatto vedere che con una buona preparazione di base i problemi che si presentano si risolvono sempre.
Un grazie a Davide, Daniele e Massimo, che hanno reso possibile l’attuazione del progetto.
AAG Alberto Pozzi
Direttore del Corso