Mercoledi 15 maggio 2024 si celebrerà l’evento “Cime di Pace”, un progetto ideato dall’alpinista Oreste Forno nel lontano 2002, “Summit for Peace” e che prevedeva la salita delle montagne dei continenti in nome della pace e della solidarietà, specialmente a favore dei bambini bisognosi.
La data giusta sarebbe il 18 maggio, ma gli organizzatori hanno concordato, da anni ormai, di celebrae la ricorrenza il mercoledì precedente, considerando che è la giornata in cui i Gruppi Over vanno in montagna e possono essere presenti numerosi all’evento.
L’impegno per la pace e la solidarietà ha avuto come massimo riconoscimento la consegna, il giorno 21 luglio 2004, della bandiera Summit for Peace al Santo Padre Giovanni Paolo II per le 285 salite sulle vette d’Italia il 18 maggio 2002, nel giorno del suo compleanno in segno di augurio e di riconoscenza per il Suo impegno per la pace.
Dal 2004 le Sezioni del Club Alpino Italiano di Asso, Canzo, Caslino d’Erba, Erba, Inverigo, Merone, Molteno e Oggiono mantengono viva la tradizione e si ritrovano su una cima del Triangolo Lariano con le bandiere di “Summit for Peace”.
Quest’anno l’evento sarà al Monte Cornizzolo, dove si ritroveranno i gruppi Over e non delle sezioni del CAI che da anni continuano a celebrare questa ricorrenza, nata per onorare il compleanno di Papa Giovanni Paolo II che tanto si era speso per la pace nel mondo.
La S. Messa sarà celebrata da Padre Raffaele Finardi. Sarà presente Monsignor Francantonio Bernasconi che non manca mai a questo storico appuntamento.
Un grazie per la collaborazione al Gruppo Alpini di Civate, in modo particolare al capogruppo Paolo Meroni e alla Società Escursionisti Civatesi, nella persona del presidente Luigi Castagna.
Il Segretario
Club Alpino Italiano
Sezione di Asso
Alberto Pozzi