Notiziario Luglio 2015

ALPINISMO GIOVANILE

Causa mal tempo su tutto il nord dell’Italia, la gita di due giorni in programma in giugno in Val d’Aosta è stata annullata, ma sarà recuperata!!

Ecco il programma aggiornato del Corso di Escursionismo Giovanile 2015:

  • 5 e 6 settembre Rif. Arp. Traversata Estoul-Conca di Palasinaz-Champoluc
  • 13 settembre Rif. Bertacchi. Traversata Andossi-Rif.Bertacchi-Madesimo
  • 20 settembre Sentiero Tracciolino. Novate Mezzola-San Giorgio-Tracciolino-Verceia

Per tutte le uscite è previsto l’uso del pullman. Per info: Alberto 339 179 33 66

ESCURSIONI DEL GRUPPO “OVER”

Il programma sta proseguendo regolarmente e terminerà alla fine di luglio, come previsto. Ai primi di settembre sarà pronto il programma dell’ultimo quadrimestre dell’anno, ritirabile in sede oppure visionabile sul sito www.caiasso.it. Si ricorda che la partecipazione alle gite è aperta anche a chi è in più giovane età e si vuole aggregare. Per Info: Valentino 320 02 72 900 Renzo 031 66 01 23

PULIZIA E MANUTENZIONE SENTIERI

Anche quest’anno abbiamo terminato la pulizia e la manutenzione dei sentieri che abbiamo in convenzione con la Comunità Montana. L’encomiabile opera, che alcuni soci svolgono, consiste nel mantenere, in modo adeguato, lo stato di percorribilità dei sentieri, compresa la rimozione di alberi caduti (sempre più numerosi), eventuali massi pericolanti e lo sfalcio arboreo. I sentieri in questione partono a raggiera da Asso e giungono sul Monte Palanzone, i Corni di Canzo, il Monte Megna dai versanti di Lasnigo, Asso e Valbrona, il Dosso Mattone e la Croce di Pizzallo. Quest’anno è stato ripreso e ripulito un vecchio sentiero che dalla Val del Buri va verso Caslino. Sono interventi di pubblica utilità che andrebbero maggiormente compresi e valorizzati da parte delle pubbliche amministrazioni. Gli interventi permettono di compiere un importante servizio, a vantaggio di tutta la collettività, locale ma non solo, sia per una più sicura e amena fruibilità turistica, sia quale valido strumento di monitoraggio del territorio, prevenzione di futuri dissesti idrogeologici o incendi che avrebbero ben più ampi costi sociali. Abbiamo visto cosa sta accadendo in buona parte d’Italia per incuria del territorio. Costa molto meno prevenire che poi curare, danni e drammi!

FERRAGOSTO ALL’ALPE DI MONTE

Viste le alte temperature di questa estate 2015 e la moltitudine di persone in circolazione, per sabato 15 agosto (ferragosto), proponiamo di trascorrere una piacevole giornata all’Alpe di Monte. Ci sarà l’occasione di divertirsi e pranzare in compagnia. Se ci sarai e lo farai sapere entro il giorno 11 potremo organizzarci meglio con la logistica.

Per info: Franco 347 49 11 969 oppure Renzo 031 66 01 23

SOLIDARIETA’ VERSO IL NEPAL

Probabilmente tutti noi abbiamo potuto assistere alle drammatiche e sconvolgenti immagini provenienti dal Nepal e riguardanti gli effetti del terremoto. Anche noi, nel nostro piccolo, ci siamo attivati, dapprima inviando subito del vestiario, poi, come sezione, abbiamo devoluto 300 euro. Abbiamo sensibilizzato anche tramite il mezzo televisivo donazioni private. In occasione della giornata di Summit For Peace, promossa unitamente al CAI Canzo, abbiamo raccolto altri 310 euro. I soldi sono stati dati all’amico lecchese Floriano Castelnuovo, sposato con la nepalese Pura Doma Sherpa, che abitano a Khumjung. Tutto quello che sarà raccolto, anche grazie alle numerose “serate” che Floriano sta tuttora tenendo, sarà direttamente impiegato (e controllato) per gli aiuti nella valle del Kumbu. Chi volesse ancora contribuire può versare tramite il n. IBAN IT21S0521611081000000806034
Con causale: raccolta fondi “Pro terremoto Khumbu valley Nepal”

PROIEZIONI

Venerdi 18 settembre, alle ore 21, presso la Biblioteca di Asso (sotto la sede del CAI), il nostro socio, Marco Putzolu, presenterà immagini e filmati relativi ad alcune delle innumerevoli escursioni e salite alpinistiche effettuate.

CONVENZIONI E SCONTI CON ENTI VARI

Ricordiamo a tutti i Soci che il CAI Asso ha rinnovato la convenzione con “SAN FEDELE” – Centro Polispecialistico Riabilitativo – di Longone al Segrino. In sede è possibile visionare le prestazioni e gli sconti applicati. Per informazioni tel. 031 33.33.585 o visionare il sito www.centrosanfedele.it.

Nei negozi di articoli sportivi SPORT SPECIALIST, è possibile usufruire di uno sconto sui prezzi di acquisto del 15%. Anche nel negozio TAURUS di Erba, nel reparto – Articoli Sportivi/Tecnici – (nel seminterrato), chiedendo dei sigg. Tino o Alberto, si potranno ottenere degli sconti.

LARIO TECNOLOGY a Canzo, via Monte Grappa, 2, tel. 031 683571, offre materiale alpinistico e speleo a prezzi super scontati.

Anche il negozio GREEN SHOES di Canzo, a fianco del supermercato EFFE3, fa sconti del 15% su scarponi e del 10% su calzature. Gli sconti non saranno applicati nel periodo dei saldi. Visitate il sito www.greenshoes.it

Per ottenere gli sconti basta presentare la tessera CAI, con applicato il bollino 2015.