Terza uscita del Corso di Escursionismo Giovanile CAI Asso
Domenica 2 giugno il gruppo di Escursionismo Giovanile del CAI Asso ha partecipato al Raduno Regionale di Alpinismo Giovanile della Lombardia, organizzato dalla Sezione CAI Menaggio, in Val Menaggio e più precisamente nel comune di Grandola ed Uniti.
Il tema del raduno è stato il 150° anniversario di fondazione del Club Alpino Italiano, costituito a Torino il 23 ottobre 1863 da Quintino Sella, Giovanni Barracco, Paolo e Giacinto di Saint Robert, dopo la loro celeberrima salita al Monviso.
Il numeroso gruppo degli Aquilotti, con relativi Accompagnatori e genitori, ha partecipato al gioco con domande da ascoltare e raccogliere lungo un percorso ad anello che si è dipanato per la Val Menaggio.
Prima un tuffo nel bosco per poi salire al borgo di Grona.
Un borgo sonnacchioso e bellissimo, dimenticato dalla storia, che racconta vite di duro lavoro in montagna.
Dopo la sosta in alcuni punti del paese, per rispondere alle varie domande del gioco, che complessivamente erano dodici, il gruppo ha proseguito per un tratto pianeggiante e, attraversando qualche guado, ha raggiunto la riserva naturale del Lago di Piano dove si sono viste folaghe, svassi maggiori, germani reali, anatre.
Breve sosta per una veloce merenda e poi via di nuovo, dal fondovalle, in salita per raggiungere un gigante: il Rogolone.
Si tratta di una quercia pluricentenaria. Leggende sulla sua età circolano per la valle e non si può passarle accanto senza guardare verso l’alto l’architettura delle sue fronde.
Alla grande ombra del Rogolone il gruppo si è fermato per il meritato pranzo al sacco, poi è ripartito per raggiungere la meta finale: il campo giochi di Grandola ed Uniti per la conclusione della magnifica giornata.
Nel grande spiazzo si sono radunati qualcosa come oltre ottocento giovani, con i loro accompagnatori e genitori, per chiudere in bellezza una giornata di pieno sole che ha reso omaggio al Club Alpino Italiano, che attivamente si mobilita per far conoscere la montagna, con tutte le sue sfaccettature sia ai suoi soci che a tutti gli amanti in genere del camminare per monti.
Un sentito ringraziamento agli amici del CAI Menaggio che hanno, ancora una volta, dimostrato di saperci fare, e molto bene, nell’organizzare eventi con centinaia di partecipanti.
Un grazie particolare all’amico Daniele Guaita, Accompagnatore di Alpinismo Giovanile e past president del CAI Menaggio, che ha saputo stupire tutti con questo grande gioco.
Già nel 2006 aveva organizzato il Raduno Regionale, con altre tematiche, sempre legate all’ambiente e in quel caso particolare all’acqua e al suo uso civile e industriale.
Ricordo che fu un ottimo Raduno, che ancora oggi molti Accompagnatori e giovani ricordano con piacere.
La foto sotto immortala solo una parte dei partecipanti alla giornata dell’Alpinismo Giovanile Lombardo.
Un’altra bella giornata che rappresenta una buona continuazione del Corso di Escursionismo Giovanile 2013 del CAI Asso.
Ringrazio ancora i genitori che hanno iscritto i loro figli e gli accompagnatori che mi hanno aiutato
Alberto Pozzi